Sopraelevazione realizzata in assenza del nulla osta del Genio Civile: quali conseguenze?

Cefalù - Foto di Valeria Piazza

Il Tar Catania, sentenza n. 1687/2024, ha affrontato la questione del titolo edilizio in sanatoria rilasciato in assenza del nulla osta da parte del Genio Civile nonché della corretta qualificazione di un intervento edilizio in termini di sopraelevazione. I fatti Secondo il Tar Catania “le opere realizzate in forza della C.E. siano da considerarsi abusive… Continua a leggere Sopraelevazione realizzata in assenza del nulla osta del Genio Civile: quali conseguenze?

Certificato di idoneità statica, ai sensi dell’art. 21 della l. n. 64/1974, e istanza di sanatoria in area con pericolosità geomorfologica (R4)

Bagheria (Pa) - Foto di Emilia Machì

“Attestazione di sussistenza dell’idoneità statica ai sensi dell’art. 21 della l. n. 64/1974”, il Tar Palermo (sent. 1614 del 17 maggio 2022) fornisce rilevanti chiarimenti in ordine ai requisiti, e alle condizioni, che consentono al Genio Civile di rilasciare un provvedimento favorevole sulla richiesta avanzata dal tecnico. La sentenza in commento trae origine da un… Continua a leggere Certificato di idoneità statica, ai sensi dell’art. 21 della l. n. 64/1974, e istanza di sanatoria in area con pericolosità geomorfologica (R4)