Abusi edilizi realizzati entro i 150 metri dalla battigia: condono edilizio e silenzio assenso.

Foto di Emilia Machì

L’art. 15 della l.r. n. 78 del 1976 ha introdotto in Sicilia il c.d. vincolo di inedificabilità assoluta per le opere realizzate entro i 150 metri dalla battigia. La regolarizzazione delle opere realizzate in violazione dell’art. 15 della legge regionale in commento incontra forti restrizioni dettate dalla natura del vincolo e dalla interpretazione estremamente “restrittiva”… Continua a leggere Abusi edilizi realizzati entro i 150 metri dalla battigia: condono edilizio e silenzio assenso.

(Come dimostrare) La distanza tra un’opera abusiva e la linea di battigia. Criteri di individuazione della costa e di datazione delle opere.

La distanza tra un manufatto e la linea di battigia, prevista dalla l.r. 78/1976, va verificata al momento della realizzazione dell’opera e non a quello in cui l’Amministrazione ha esaminato la domanda di concessione in sanatoria (l. 47/1985). Criteri accoglimento istanza di condono Ciò che determina l’accoglimento dell’istanza di condono sarà, dunque, la dimostrazione (scientifica)… Continua a leggere (Come dimostrare) La distanza tra un’opera abusiva e la linea di battigia. Criteri di individuazione della costa e di datazione delle opere.

Opere realizzate entro i 150 metri dalla battigia. Analisi del rapporto tra l’art. 15 della l.r. 78/1976 e l’art. 2 della l.r. 15/1991.

Opere realizzate entro i 150 metri dalla linea di battigia, epoca di realizzazione dell’abuso e poteri della P.A. dopo l’accertamento. Il Tar Palermo, nella sentenza n. 1454 del 29.04.2022, si sofferma sull’annosa questione del rapporto tra l’art. 15 della l.r. 78/1976, che ha introdotto in Sicilia il vincolo di inedificabilità assoluta entro i 150 m.… Continua a leggere Opere realizzate entro i 150 metri dalla battigia. Analisi del rapporto tra l’art. 15 della l.r. 78/1976 e l’art. 2 della l.r. 15/1991.

Battigia: definizione naturalistica, giuridica e ipotesi di cambio di destinazione d’uso

Foto di Emilia Machì

Il CGA nella sentenza n. 161, emessa il 07.02.2022, si sofferma sul concetto di battigia, in senso naturalistico e giuridico. In particolare, nella sentenza in commento il ricorrente aveva sostenuto che il termine “battigia”, utilizzato dall’art. 15, lettera a), della legge regionale 12 giugno 1976 n. 78, si riferirebbe unicamente alla spiaggia e non alla… Continua a leggere Battigia: definizione naturalistica, giuridica e ipotesi di cambio di destinazione d’uso

Volume tecnico e vincolo di inedificabilità assoluta ex art. 15 l.r. 78/1976

Per volume tecnico si intende lo spazio destinato a contenere impianti serventi di una costruzione principale per esigenze tecnico funzionali della costruzione stessa (Tar Catania, sentenza n. 2275/2021). La giurisprudenza amministrativa ha precisato che la realizzazione di tali volumi non necessita del rilascio del permesso di costruire; gli stessi si trovano necessariamente fuori dal corpo… Continua a leggere Volume tecnico e vincolo di inedificabilità assoluta ex art. 15 l.r. 78/1976

Linea di battigia: criteri di misurazione e di individuazione

Linea di battigia: criteri di misurazione e di individuazione Il vincolo di inedificabilità entro i 150 metri dalla battigia, previsto dall’art. 15 della l.r. 78/1976, rende insanabile qualsiasi abuso, “ad eccezione delle opere iniziate prima dell’entrata in vigore della medesima legge e le cui strutture essenziali siano state portate a compimento entro il 31 dicembre… Continua a leggere Linea di battigia: criteri di misurazione e di individuazione

Nel calcolo dei 150 metri dalla battigia si tiene conto della Salina confinante con il mare ? La posizione del C.g.a.

Nel calcolo dei 150 metri dalla battigia si tiene conto della Salina confinante con il mare ? La posizione del C.g.a. La provincia di Trapani si caratterizza per la presenza delle c.d. Saline, la cui origine risale ai Fenici, i quali grazie alla presenza di una costa pianeggiante e alla elevata salinità delle acque, legata… Continua a leggere Nel calcolo dei 150 metri dalla battigia si tiene conto della Salina confinante con il mare ? La posizione del C.g.a.