Lottizzazione abusiva: la buona fede salva l’acquisto ?

Porticello - Foto di Massimo Tarantino

Il Tar Palermo (con Ordinanza cautelare n. 38 del 2024) ha preso posizione sulla possibilità che l’acquirente di buona fede possa salvare il proprio acquisto, laddove è stata accertata una lottizzazione abusiva realizzata dal venditore. I Giudici hanno richiamato il principio per cui la lottizzazione abusiva ex art. 30 del d.P.R. n. 380 del 2001… Continua a leggere Lottizzazione abusiva: la buona fede salva l’acquisto ?

Lottizzazione abusiva: l’acquirente ne risponde ?

Pantelleria - Foto di Emilia Machì

Secondo il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, sì (sentenza n. 62 del 2023). Una persona aveva acquistato un immobile realizzato dal precedente proprietario e si era ritrovato destinatario del provvedimento che accertava una pregressa lottizzazione abusiva. Proposta impugnazione, aveva eccepito la propria assenza di responsabilità sotto il profilo soggettivo. Il suo ricorso… Continua a leggere Lottizzazione abusiva: l’acquirente ne risponde ?

Divisione ereditaria e lottizzazione abusiva

Nel caso affrontato il 17 novembre 2022 dal Tar Palermo (sentenza n. 3268) un originario lotto di terreno era stato oggetto, dapprima, di frazionamento catastale in quattro nuove particelle e, quindi, di divisione ereditaria tra i tre eredi dell’originario proprietario. Successivamente veniva effettuata la realizzazione di un manufatto in assenza di permesso di costruire. Il… Continua a leggere Divisione ereditaria e lottizzazione abusiva