Nuovi impianti di distribuzione carburanti: in quali aree è possibile realizzarli?

Pantelleria - foto di Emilia machì

Un impianto di distribuzione di carburante si potrà realizzare solo in determinate aree con una specifica destinazione urbanistica? Tale quesito è stato oggetto di approfondimenti da parte del Tar Palermo nella sentenza n. 3861 del 27.12.2023. Qualificazione urbanistica degli impianti di carburante Occorre in primo luogo evidenziare che secondo la giurisprudenza amministrativa consolidata, qui condivisa,… Continua a leggere Nuovi impianti di distribuzione carburanti: in quali aree è possibile realizzarli?

“Verde Pubblico”: vincolo espropriativo o conformativo?

Pantelleria - Foto di Emilia Machì

La destinazione a “verde pubblico” di una determinata particella configura un vincolo espropriativo o, al contrario, un vincolo conformativo? La giurisprudenza amministrativa, sulla qualificazione del vincolo in commento, non appare univoca. Sulla natura di vincolo espropriativo La posizione del Tar Catania La destinazione di un’area a “verde pubblico” implica […] che essa debba (lo si sottolinea: necessariamente)… Continua a leggere “Verde Pubblico”: vincolo espropriativo o conformativo?

Distributore di carburante in zona E

Distributore di carburante in zona E Le zone E sono parti del territorio destinate esclusivamente a usi agricoli e, in genere, sono escluse dal novero delle aree edificabili. Partendo da tale definizione, il Tar Palermo, nella sentenza n. 2558/2021, analizza la questione relativa alla realizzabilità di un impianto di distribuzione di carburante in zona agricola. In particolare,… Continua a leggere Distributore di carburante in zona E